Menu

Corsi

Corso ECU Standard

Logiche e strategie del funzionamento delle ECU motori Diesel
CORSO INDIVIDUALE

Corso ECU Intensive

Logiche e strategie del funzionamento delle ECU motori Diesel con l'uso del programma Software WinOLS
CORSO INDIVIDUALE

Corso Advanced

Domande e Risposte specifiche in base alla propria applicazione pratica
CORSO INDIVIDUALE

Corso Petrol

Approfondimento motori benzina e turbo benzina
CORSO INDIVIDUALE

Corso WinOLS

Corretto uso del programma SW “WinOLS”
CORSO INDIVIDUALE

Molto spesso si parla di centraline di funzionamento motore ma nonostante questo, le informazioni che si trovano in Internet o direttamente da colleghi e amici, sono sempre limitate a volte poco chiare.
Chi ha partecipato ai corsi di formazione, attraverso le strutture delle case madri o tramite aziende come la Bosch, la Marelli ecc., sa benissimo che alla domanda “come funziona una centralina al suo interno” riceve spesso  poche o addirittura nessuna informazione a riguardo.
Questo atteggiamento assolutamente corretto da parte di queste aziende, nasce dal fatto che operare all’interno di questi componenti non è cosa accessibile a tutti, spesso la non corretta conoscenza e gestione delle informazioni, può portare a danni materiali importanti.
Questo, giustifica anche il lavoro svolto dalle officine, che limitandosi alla verifica e all’eventuale riparazione della periferia della centralina (cablaggi, sensori, attuatori, ecc..), non possono intervenire all’interno della stessa.
Purtroppo però é innegabile, che le nuove leggi in materia di normative anti-inquinamento europee, hanno costretto le aziende a “strozzare” il motore e le vetture hanno comportamenti spesso nervosi o addirittura lenti e   pastosi.
Spesso si sente l’automobilista lamentarsi, che la propria vettura non cammina, consuma troppo e che paradossalmente la vecchia auto andava meglio e consumava meno.
Non per ultimo, quando lo stesso si lamenta di seghettamenti di marcia, di vuoti e di altre irregolarità, che effettivamente rendono fastidiosa e a volte pericolosa la guida e si rivolge alla concessionaria segnalando l’anomalia,  il tecnico di officina con aria desolata risponderà esordendo con la solita frase: ” lo fanno tutte è una caratteristica”!
Una cosa è certa: gli strumenti in dotazione ad officine e concessionarie, non sono in grado di operare all’interno della centralina motore e quindi effettivamente questi tecnici, non possono operare sulle regolazioni importanti come coppia, iniezione, turbina ecc…, fatta esclusione per quelle poche lasciate libere dalla casa madre.
Lo scopo di questo corso, supportato da informazioni interessanti ed inedite è quella di far capire al tecnico, come realmente funziona una centralina motore e quali sono le effettive possibilità d’intervento da parte dello stesso sui parametri di gestione motore.
Grazie a software dedicati e ad aziende che lavorano in questo settore è possibile già da tempo, intervenire all’interno delle stesse per ottimizzare e mettere a punto il sistema di gestione elettronica del motore, riducendo e/o eliminando del tutto, le problematiche sopra indicate, restituendo all’utente finale una vettura piacevole alla guida e contenuta nei consumi.
Lo scopo dei nostri corsi é quello di guidare il partecipante, in un percorso piacevole e istruttivo, tra informazioni teoriche ed esempi pratici reali, che permetteranno alla fine dello stesso, di metterlo in condizioni operative in assoluta autonomia, nel qual caso decidesse di intraprendere questo interessante ed emozionante lavoro.
Non mi resta che augurarvi, un corso all’insegna di nuovi stimoli e motivazioni, che migliorino il vostro  bagaglio tecnico e culturale, garantendo alla vostra officina un’immagine elevata di professionalità e serietà

IB Tronic

EVC ELECTRONIC

IB Tronic è l’unica ad essere autorizzata in Italia da parte di EVC electronic GmbH a fornire questo tipo di formazione.

FOCUS

  • Formazione autronica per motori
  • Funzionamento Centralina Motore
  • Interventi Gestione Motore
  • Consumi e Prestazioni Auto

Log In or Register

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.